È arrivata l’estate: ecco come proteggere la tua pelle con il filtro solare

Il caldo estivo e le ferie dietro l’angolo ti fanno venire voglia di cambiare aria, di allontanarti dalla città e di goderti ore di relax su una spiaggia, tra un bagno a mare e la lettura di un magazine. Naturalmente l’abbronzatura è d’obbligo ma è importante pensare anche alla protezione della tua pelle e per questo nella tua borsa non deve mai mancare un buon filtro solare.

Studi scientifici hanno ormai confermato che la prolungata esposizione ai raggi ultravioletti può causare molti danni alla tua cute, primo tra tutti il rischio di sviluppare un tumore della pelle, ma non solo. Invecchiamento precoce e cataratta sono altre due conseguenze alle quali puoi andare incontro adottando la cattiva abitudine della tintarella priva di copertura adeguata.

Oggi sono disponibili in commercio una moltitudine di protezioni solari che si adeguano ad ogni tipo di esigenza. La crema, l’olio e il latte sono tre tipologie di prodotti ugualmente efficaci che però si adattano a differenti necessità. Con questo articolo approfondiremo le caratteristiche dei filtri solari, i loro vantaggi e l'importanza del loro uso.

Latte, olio o crema: cosa scegliere?

I filtri solari hanno la funzione di assorbire o riflettere i raggi UV. Al loro interno, infatti, sono contenuti dei principi attivi che offrono una copertura parziale o completa, come indicato sulla confezione dell’articolo. Infatti, quando acquisti una protezione solare, puoi leggere un’indicazione numerica che varia da 6 a 50+. Ideale procurarsi un prodotto che offra almeno una copertura di 30, specialmente se hai intenzione di passare molto tempo in spiaggia.

Bisogna subito sfatare un mito; una copertura alta non significa una mancanza di abbronzatura. I filtri solari, infatti, sono realizzati in modo da proteggere e, allo stesso tempo, permettere l’abbronzatura in tutta sicurezza.

Detto questo, rimane solo la scelta del prodotto. Cosa prendere? Olio, crema o latte?

Crema solare

La tipologia più conosciuta, è ideale se hai una pelle molto secca e se l’esposizione al sole è importante e duratura. La crema solare è densa e resiste all’acqua e, delle tre tipologie, è quella che ha uno spettro protettivo più ampio. Ha anche funzione idratante e può offrire una protezione completa, a seconda della numerazione presente sulla confezione.

Olio solare

Non adatto alle pelli molto chiare, offre comunque una protezione sufficiente e, inoltre, rende la cute bella e luminosa. È necessario spalmarlo più volte rispetto alla crema, soprattutto dopo il bagno. Nonostante la minore resistenza, risulta più facile da applicare e per alcuni può essere meno fastidioso. Ricorda che, a meno che non si presenti come prodotto specifico, è più adatto al corpo. Per il viso, invece, ti conviene utilizzare la crema.

Latte solare

Questa tipologia raccoglie i vantaggi delle due appena citate, presentando una formulazione di facile applicazione che risulta coprente ma non in modo eccessivo. Grazie alla grande quantità d’acqua presente al suo interno, il latte viene assorbito facilmente dalla pelle, che viene idratata e rigenerata. Come l’olio, ha bisogno di essere utilizzato più volte, in particolar modo se passi tanto tempo in spiaggia e fai più bagni.

Scegli la tua protezione su ME

Noi di ME mettiamo al primo posto la soddisfazione del cliente. Se non hai ancora scelto il filtro solare più adatto a te, siamo a tua disposizione per consigliarti e trovare insieme il prodotto perfetto. Ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro e-shop e scoprire le caratteristiche e i vantaggi delle linee solari firmate Biotherm, un’azienda del gruppo L’Oréal specializzata nella cura della pelle che propone articoli di qualità da oltre 50 anni.