Qualche nota da Grammatica dei profumi di Giorgia Martone (Gribaudo, 2019).

Ti consiglio la lettura di questo bel libro che crea una connessione fra il profumo, la conoscenza delle famiglie olfattivo con una prospettiva intima sui sentimenti che i profumi provocano.

Vi propongo alcuni passi interessanti del libro.

"LA GRAMMATICA DEI PROFUMI.
IL SENSO DELL’IMMAGINAZIONE
Desiderio. Istinto. Emozioni. L’odorato è il senso dell’immaginazione. Che il profumo sia arte o natura, suscita in noi pure evocazioni, difficili da descrivere, impossibili da dimenticare. Quando il suo effluvio riaffiora, ci inebria in maniera improvvisa, non si può fermare. La varierà degli odori è infinita.

Tecnicamente l’olfatto è il senso grazie a cui percepiamo gli odori, mentre il naso e le fosse nasali sono gli organi di ricezione.
Le fragranze vengono prodotte dal rilascio di molecole odorose che, una volta rese volatili, vengono percepite dal sistema ol fattivo e riconosciute dal cervello umano. Le molecole odorose penetrano nella cavità nasale attraverso le narici e raggiungono la mucosa olfattiva: lì, intrappolate dalle ciglia olfattive, sono tradotte in “messaggi nervosi” e trasmesse al cervello attraverso il nervo olfattivo.
Il cervello, ricevuto lo stimolo, decodifica il messaggio nervoso diretto al bulbo olfattivo che in primo luogo passa attraverso l’ipotalamo, la parte del cervello responsabile del comportamento “spontaneo” di base, provocando una reazione edonica che porta all’evocazione e all’associazione di ricordi e immagini. In secondo luogo, il messaggio olfattivo raggiunge la neocorteccia: la parte “intelligente” del cervello, che identifica e qualiਭca le essenze aिraverso il ragionamento. Impalpabile, l’odore resiste, resuscitando momenti preziosi e reminiscenze
sensoriali.

Gli ingredienti sono gli elementi costitutivi della profumeria e aprono ai profumieri una straordinaria palette, la gamma di ogni possibilità creativa.
Forse è proprio la natura, grazie alla bellezza invadente dei suoi ਭori o modestamente nascosta nei suoi semi e nelle sue radici, a essere il più grande naso dell’universo.
La forza generatrice delle piante non ha mai smesso di evolversi, donando a se stessa milioni di anni per inventare stratagemmi, ideare molecole, aਯnare e perfezionare le sue essenze fino a raggiungere una pura armonia olfattiva.
Ogni ingrediente è unico. Ha la sua storia,il suo spirito, un luogo d’origine e un terreno in cui nasce. Affascinante è leggerne i miti, descriverne le storie, i benefici, i poteri, le qualità e le virtù mirabili, le leggende che si intrecciano e si celano dentro di loro, cercarne l’etimologia.

 

 

Sarà Aimè Guerlain, nel descrivere la sua creazione Jicky, a usare per la prima volta nel 1889 “l’immagine” della piramide per descrivere il suo profumo e per dare idea della volatilità delle note che lo compongono. Da quel giorno i profumi vengono tecnicamente visualizzati in “piramidi olfattive” divise in tre sezioni e le relative note vengono classificate come “note di testa”, “note di cuore” e “note di fondo”. Le note di testa, cuore e fondo si possono distinguere in questo modo:
~ Le note di testa sono quelle percepite a primo impatto, sono la prima impressione, la parte più fugace del profumo, e quindi la più volatile, un’impennata del profumo che dopo poco svanisce nel nulla. Di solito sono date dai frutti degli alberi, dagli agrumi, e da alcuni tipi di foglie e fiori.
~ Le note di cuore danno carattere al profumo e si percepiscono dopo circa due ore, quando le note di testa si sono dissolte com-pletamente. Durano circa quattro ore e comprendono tantissimi archetipi di note ed essenze diਬerenti.
~Infine, dopo otto ore, le note di cuore scemano del tutto e solo le note di fondo persistono. Queste ultime possono perdurare anche più di un giorno e sono tipicamente note legnose, orientali, di cuoio, ambrate e di resine."

 

Le famiglie olfattive sono un registro del senso dell'immaginazione:

  • Famiglia floreale: fiorito fresco o fiorito ricco, intenso o delicato, pungente o rotondo, romantico
  • Famiglia orientale: ambrato, avvolgente, caldo, generoso, opulento, orientale,seducente, sensuale, vaniglia, voluttuoso
  • Famiglia Cyphre: avvolgente, chiaroscuro, chypre, cipriato, irisato, muschiato, misterioso, sensuale
  • Famiglia fruttata: energizzante, fresco, fruttato, mediterraneo, rinvigorente, squisito, succoso, tonico, vellutato, vitaminico, vivificante
  • Famiglia muschiata: carezza, coccola, dolce, fresco, muschiato, rotondità, sensuale, soffice
  • Famiglia legnosa: caldo, elegante, legnoso, morbido, secco, terroso, vibrante
  • Famiglia cuoio: animalico, cuoio, muschiato, sensuale, suede"